Brevi opinioni su tutte le mie esperienze culinarie sia in Italia che nel Mondo con l'intento di far conoscere aspetti negativi e positivi di ogni ristorante.

Mediterraneo - Livorno

Posted on
  • 03 aprile 2011
  • by
  • Unknown
  • in
  • Etichette: , ,
  • Ho trascorso diverse serate molto piacevoli in questo posto e da un anno a questa parte hanno persino cambiato l'arredamento!
    Ora è proprio un localino di tendenza frequentato non proprio da teenagers, ma comunque gente giovane!
    Adatto per gli aperitivi, ma nel mio caso c ho sempre cenato..e molto bene!!!!
    Si trova a Livorno nell'incantevole e suggestivo quartiere Venezia, facilmente raggiungibile attraversando un Ponticello, per chi proviene dalla zona della Fortezza Vecchia.
    Nelle vicinanze c'è un ampio parcheggio, quindi è molto pratico se si arriva in auto.

    Il locale si raggiunge facilmente in auto, anche per chi non è di Livorno; io che provengo da Pisa l'ho sempre raggiunto facilmente, e non trovandosi proprio in centro si evita anche un pò di traffico serale!
    Ad esempio arrivando da Pisa si può prendere l'uscita per la fortezza Medicea che arriva proprio accanto al quartiere Venezia. Una volta lì è possibile parcheggiare in zona, che di sera non è neanche a pagamento, e raggiungere il locale in pochissimi minuti!
    Il cibo è davvero ottimo ed io in genere approfitto del fatto che sia una città di mare e mi butto sui piatti di pesce!Sempre molto freschi!
    In genere inizio con un antipasto misto che d'estate è freddo, quindi spaziamo dal polipo con le patate alle alici marinate, crostini con frutti di mare a carpacci vari!Tutto molto appetitoso!
    Dopo l'antipasto, passo al primo! Ho ripreso molto spesso delle tagliatelle con i frutti di mare davvero scusite! Ma anche i secondi non scherzano! Ho ripreso a volte la grigliata di mare ed era ottima!
    L'unico inconveniente è che negli ultimi anni, avendo rinnovato il locale, i prezzi sono un pò saliti e le porzioni leggermente diminuite!
    Considerate che con una cena come quella descritta, ma senza secondo, con dolce finale, vino e caffè la spesa si aggira intorno ai 25 euro..(mentre prima si spendeva sui 15; 20 se prendevi pure il secondo!!).
    Però il locale è molto carino;l'attuale arredamento è molto moderno ma è rimasto il classico ambiente soffuso che aveva prima..i tavoli sono illuminati esclusivamente da candele, e non ci sono grandi luci ad illuminare gli ambienti.
    Invece la sala laterale dove ci sono altri tavoli è arredata con tavoli in legno e sedie in paglia..molto stile zona di mare!Per di più questa sala allestisce numerose opere di artisti durante l'arco dell'anno sia pittori che fotografi.
    La serata è accompagnata da una musica lounge di sottofondo che inizia con gli aperitivi e si protrae per tutta la serata fino al dopocena..infatti il locale funge anche da dopocena..una sorta di pub/American bar.
    La clientelà è giovane ma non è un luogo per giovanissimi, credo che la media sia intorno ai 30 anni.
    La cucina è ottima come avrete capito e abbastanza ricercata, i piatti sono semplici ma allo stesso modo raffinati.
    Il servizio è molto veloce e disponibile!
    Generalmente i proprietari hanno anche la gentilezza di offrire qualche amaro al termine della cena...Altamente consigliato!


    Scali del Ponte di Marmo 14, 57123 Livorno
    Tel: +390(586)829799

    0 commenti:

    Posta un commento